Non c’è una ricetta più semplice del salmone al forno per poter preparare una cena leggera e nutriente ma anche tanto appetitosa. Di seguito vi sveliamo i segreti per cuocere questo pesce alla perfezione mantenendolo morbido e succulento.
Se dunque state cercando i trucchi per ottenere un salmone al forno cotto alla perfezione, che non resti secco e duro, eccovi accontentati, con la ricetta spiegata passo dopo passo non potrete assolutamente sbagliare.
Per un pranzo veloce, per una cena tra amici o anche se state seguendo una dieta per rimettervi in forma, ecco che questo secondo piatto di pesce può fare al caso vostro.
Come preparare il salmone al forno con una ricetta facile e veloce
Chi non ama avere a che fare con i pesci perché sono difficili da pulire può tranquillamente comprare dei filetti di salmone o dei tranci e sbizzarrirsi con tante ricette. Infatti questo tipo di pesce non richiede molta attenzione, è facile da spinare o spellare, si presta a essere inserito in menu che piacciono a tutta la famiglia, bambini compresi.
Questa è una ricetta molto semplice ma non per questo meno sfiziosa, la cottura al forno, inoltre, permette di usare poco condimento e questo significa che porterete nel piatto un salmone leggero e poco calorico ma tanto stuzzicante.
Il segreto per la buon riuscita del piatto è la marinatura, così il pesce resterà molto morbido e succoso. Vi basta bagnare il salmone poco prima di infornarlo, facendo cuocere con il suo stesso condimento. Una volta pronto lo potrete servire con un contorno semplice come delle patate bollite prezzemolate.
Ingredienti per quattro persone
- 4 filetti di salmone
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale fino
- prezzemolo tritato
- pepe nero macinato
Preparazione
- Prima di tutto occorre preparare la marinatura per il salmone al forno, prendete una ciotola e all’interno versate il succo di limone, unite un pizzico di sale e di pepe nero macinato.
- Ora aggiungete l’olio extra vergine di oliva e il prezzemolo tritato. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- A questo punto agnate ogni filetto di salmone con la marinatura e lasciate da parte.
- Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi.
- Infine prendete una teglia o una pirofila, adagiate i filetti di pesce con il condimento, quindi infornate e lasciate cuocere per 12 minuti circa.
- Servite subito.
Per un menu di mare speciale vi suggeriamo di proporre in tavola anche le cozze gratinate preparate con questa ricetta.