Queste polpette di lenticchie sono ideali per chi cerca un secondo vegetariano facile da cucinare ma anche molto saporito e nutriente oltre che leggero.
Quando vi avanzano le lenticchie già cotte, non solo a Capodanno, potete seguire questa ricetta per creare delle sfiziose polpette da presentare in tavola coma antipasto oppure secondo piatto sfizioso. La preparazione è talmente semplice che tutti possono ottenere dei risultati eccellenti, anche chi si trova per la prima volta con le mani in pasta…
A livello nutrizionale sono delle polpette tanto sane perché ricche di proteine e povere di grassi, insomma sono la variante perfetta delle classiche polpette di carne, in questa ricetta andiamo a scoprire come prepararle in pochi minuti. Poi potrete decidere se cuocerle al forno o fritte.
Chiaramente se il vostro intento è organizzare una cena light lasciate stare l’olio per friggere e accendete l’elettrodomestico! In alternativa potete anche cuocerle in padella con un filo di olio.
Come si preparano le polpette di lenticchie con una ricetta semplicissima
Per formare queste polpette di legumi vi occorrono le lenticchie cotte, chiaramente noi vi suggeriamo di prendere delle lenticchie secche e di cuocerle voi per circa mezz’ora, fino a che diventano morbide, ma per fare prima potete tranquillamente usare le lenticchie precotte in barattolo. Usatene due barattoli per quattro persone.
Ad esempio, se avete preparato cotechino e lenticchie per Capodanno e vi è avanzato il contorno, allora potete usarlo proprio per questa ricetta antispreco!
Ingredienti per quattro persone
- 480 gr di lenticchie in scatola ben sgocciolate
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 1 patata lessata
- erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, prezzemolo) tritate
- 60 gr di pangrattato
- 1 uovo piccolo
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Come si preparano le polpette di lenticchie. Dovete avere sul piano di lavoro la patata lessata e le lenticchie cotte. Queste ultime abbiamo già detto che si cuociono in circa 30 minuti, la patata invece dipende dalla grandezza, se la sbucciate tagliandola a tocchetti ci mettete circa 15 minuti.
- Schiacciate la patata riducendola a purea, frullate gran parte delle lenticchie, unite i due ingredienti in una ciotola.
- Aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, le erbe aromatiche tritate, il pangrattato e cominciate a mescolare il tutto. Impastate con le mani fino a ottenere un composto ben omogeneo.
- Prendete un po’ di impasto tra le mani e formate le polpette, disponetele su un piatto e mettete in frigo a riposare per mezz’ora.
- Procedete alla cottura, se le mettete in forno irroratele con olio extra vergine di oliva e fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa.
L’idea in più: se li friggete fate arrivare l’olio per friggere a temperatura di 175 gradi e cuocete per alcuni minuti fino a doratura. Con un filo di olio in padella basteranno circa venti minuti, girando a metà cottura.