La pasta al forno è una ricetta classica del pranzo della domenica in famiglia e seguendo i consigli della nonna napoletana riuscirete a ottenere un risultato perfetto.
Una pasta infornata ricca di ingredienti, proprio come vuole la tradizione napoletana, è quello che ci vuole per deliziare gli ospiti e mettere d’accordo grandi e bambini. Tutti chiederanno il bis e voi resterete soddisfatte della vostra creazione.
La particolarità di questo piatto è che la pasta è condita non solo con il sugo di pomodoro ma anche con dei formaggi, tra cui la provola e la ricotta, le uova sode oltre al salame tipo Napoli e alle immancabili polpettine di carne.
Siete pronti a scoprire la realizzazione di questo piatto? Proseguite nella lettura e la pasta al forno della nonna napoletana non avrà più alcun segreto per voi.
Come si prepara la pasta al forno con la ricetta della nonna napoletana
Premesso che ogni famiglia napoletana ha la sua ricetta della pasta al forno, con questi consigli della nonna potrete portare in tavola un primo piatto ricco e sontuoso, di quelli perfetti per il pranzo domenicale che vede tutta la famiglia riunita intorno al tavolo.
Scegliete un buon tipo di pasta trafilata al bronzo e cominciate a radunare tutti gli ingredienti che sono necessari per realizzare questo primo delizioso. Le dosi sono per sei persone.
Ingredienti il sugo
- 1 cipolla
- 1 litro di passata di pomodoro
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
Per le polpettine
- 1 uovo
- 300 gr di carne di maiale e di manzo mista
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 50 gr di pane raffermo
- prezzemolo
- aglio
- sale
- pepe nero
- olio di semi per friggere
Ingredienti per farcire la pasta al forno napoletana
- 4 uova sode
- 100 gr di formaggio grattugiato misto tra pecorino e Parmigiano
- 200 gr di salame Napoli
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di provola
- 500 gr di rigatoni
Preparazione
- Innanzitutto tritate la cipolla e fatela imbiondire in una pentola con un po’ di olio, versate la passata di pomodoro e fate cuocere per almeno due ore a fuoco lentissimo, meglio tre. Salate e mettete da parte.
- In una ciotola versate la carne tritata e impastatela con il pane ammorbidito nell’acqua e strizzato, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati, un pizzico di sale e di pepe.
- Dall’impasto ricavate tante piccole polpettine e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Scolatele su carta assorbente da cucina. Rassodate le uova.
- Lessate i rigatoni e scolateli al dente. In una insalatiera mescolate insieme la pasta lessata, la ricotta, il sugo, le polpette, il salame tagliato a cubetti e la provola tagliata a listarelle. Unite anche le uova sode tagliate a spicchi e metà formaggio grattugiato.
- Infine versate la pasta in una pirofila, cospargete con il formaggio grattugiato rimasto e trasferite in forno caldo a 180 gradi. Cuocete per trenta minuti e servite in tavola.
Vi suggeriamo di aspettare alcuni minuti prima di fare le porzioni. E se volete una ricetta vegetariana togliete il salame e fate le polpette di lenticchie.