Se volete dei suggerimenti su come scegliere tra i migliori vini bianchi per l’aperitivo quello adatto al vostro momento conviviale in compagnia degli amici o dei familiari, ecco una piccola lista di bottiglie da prendere in considerazione.
Organizzare un aperitivo è sempre una buona idea, che sia in occasione delle festività, per celebrare un evento o un’occasione degna di nota ma anche per rendere speciale un giorno qualsiasi. A patto che tutto sia scelto con cura e studiato nei minimi dettagli, a partire dal vino per finire con gli stuzzichini.
A proposito di vino, se siete qui è perché volete sapere quali sono i migliori vini bianchi da servire durante un aperitivo. E noi vi accontentiamo svelandovi una serie di tipologie adatte per essere sorseggiate gustando qualche appetizer sfizioso.
Quali sono i migliori vini bianchi per l’aperitivo
Andiamo alla scoperta di una lista di vini bianchi molto piacevoli da servire in occasione di un aperitivo in compagnia, anche se quando si tratta di definire i migliori molto dipende dal gusto personale. Alcuni palati non amano particolarmente le bollicine, altri invece li preferiscono a vini più strutturati.
Quello che segue è quindi un elenco di ottimi vini bianchi che sono particolarmente apprezzati per accompagnare stuzzichini o antipasti e che potranno essere i protagonisti ideali per un aperitivo con i fiocchi.
- Prosecco. Famosissimo vino frizzante italiano, leggero e fresco, ideale per aperitivi. La sua effervescenza lo rende perfetto con stuzzichini salati.
- Verdicchio. Un vino bianco marchigiano che offre note di frutta e una buona acidità. Si abbina bene a pesce e antipasti a base di verdure.
- Sauvignon Blanc. Fresco e aromatico, questo vino è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce o insalate. Le note erbacee e fruttate lo rendono molto versatile.
- Pinot Grigio. Un vino leggero e secco, con note di mela e pera. Ottimo con antipasti leggeri e piatti a base di pesce.
- Chardonnay (non barricato). Un calice giovane, fresco e fruttato può essere un’ottima scelta per un aperitivo, specialmente se servito con piatti a base di pesce.
- Falanghina. Un vino campano fresco e aromatico, perfetto per antipasti di mare e piatti leggeri.
- Greco di Tufo. Un vino bianco della Campania, con una buona struttura e note minerali, perfetto per accompagnare antipasti di pesce e formaggi.
- Vermentino. Un vino aromatico e fresco, spesso associato alla cucina di mare. Ottimo con crostacei e piatti di pesce.
Infine tenete sempre conto che nella scelta vino bianco per l’aperitivo conta anche il tipo di cibo che andrete a servire. Preferite stuzzichini e piatti leggeri per poter assaporare al meglio l’aroma della bevanda che avete scelto.