Un fenomeno molto comune sia nelle donne che negli uomini, le macchie della pelle possono rappresentare un campanello d’allarme oppure comparire sulla pelle per altre ragioni per nulla preoccupanti. Perché vengono e come eliminarle?
Approfondiamo l’argomento così da capire come poter rimuovere le macchie e soprattutto il motivo per cui compaiono specialmente sul viso.
Macchie della pelle, perché vengono e come eliminarle? Cosa sapere a riguardo
Quali sono i motivi per cui compaiono delle macchie sulla pelle del viso e del corpo? Le cause sono molteplici, ecco le più diffuse e il modo in cui poterle eliminare!
Le macchie della pelle vengono per svariati motivi. Come eliminarle una volta per tutte e far tornare la pelle nuovamente luminosa e in salute? Prima di capire cosa fare, è importante soffermarsi sulle varie cause.
Esistono diverse tipologie di macchie, possono essere di colore rosse, bianche o marroni. Le macchie scure solitamente si presentano a causa dei seguenti motivi: variazioni ormonali (come ad esempio una gravidanza), l’avanzamento dell’età e la pelle esposta ai raggi solari in maniera eccessiva e scorretta, infine possono comparire a seguito di una lesione cutanea che ha subito un processo di guarigione. Ad esempio, può comparire a chi soffre di acne.
Le macchie della pelle colpiscono perlopiù le persone anziane, ma sono sempre più comuni anche nei giovani. La comparsa delle macchie non dovrebbe destare preoccupazioni, nonostante ciò ti consigliamo di rivolgerti un medico specialista, quindi un dermatologo, per accertarsi che non si tratti di campanelli d’allarme di altre patologie.
Anche un utilizzo eccessivo di lampade UV può far comparire delle macchie sul viso o sul corpo, inoltre prodotti troppo aggressivi potrebbero peggiorare la situazione.
Come eliminarle? Esistono diversi prodotti che ti permettono di attenuare le macchie, ma non eliminarle del tutto. Tra i prodotti da prediligere per il trattamento delle macchie della pelle consigliamo quelli che contengono al loro interno acido glicolico, vitamina C e acido azelaico.
Prima di procedere con l’acquisto di un prodotto da inserire nella propria skincare routine, consigliamo di sentire il parere di uno specialista.
Ad oggi esistono tanti altri trattamenti per poter eliminare le macchie, come ad esempio la luce pulsata, che consiste nel rimuovere le melanina in eccesso, oppure il radio skin, un trattamento utile per rimuovere le macchie e contrastare anche i segni dell’invecchiamento.
Anche il peeling può tornare molto utile in certi casi, l’importante è capire sempre come muoversi solo dopo aver sentito il parere di un esperto!