Il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza, il più celebre impasto lievitato amato e conosciuto in tutto il mondo. Proposto in mille modi diversi, dalla pizza romana alla famosissima pizza napoletana, farla nel forno di casa è possibile solo se vengono seguite alcune semplici regole.
Se hai intenzione di celebrare al meglio questa giornata, non ti resta che preparare una buona pizza fatta in casa e invitare i tuoi amici!
Giornata Mondiale della Pizza, come preparare la pizza fatta in casa
Tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale della Pizza, un’occasione perfetta per ritrovarsi con amici e parenti e sfornare pizze a volontà. In alternativa si può sempre prenotare in pizzeria e condividere questa serata con le persone più care!
In molte città del mondo, infatti, i pizzaioli si sfidano in delle vere e proprie gare per creare le pizze più gustose e creative. Se anche tu desideri tirare fuori la tua creatività per una pizza speciale, non ti resta che prepararla in casa!
La prima pizza che ti proponiamo è la classica napoletana. Se non ti sei mai cimentato nella realizzazione della pizza fatta in casa, segui i consigli di Davide Civitiello, pizzaiolo napoletano molto famoso autore del libro “La pizza fatta in casa“.
La pizza napoletana fatta in casa di Civitiello è semplice da replicare; il pizzaiolo ti spiega passo dopo passo come ottenere una pizza perfetta con il forno di casa.
Se ami la pizza bassa, croccante e quindi quella romana, ecco che la pizza proposta dal canale “Cucina con Simone” ti permetterà di ottenere una pizza come quella della pizzeria.
Amata da molti, prepararla in casa è semplicissimo. La base che trovi qui è la classica margherita, puoi sempre sbizzarrirti con la scelta degli ingredienti e arricchire la tua pizza con verdure e atri ingredienti particolari.
Se, invece, vuoi preparare la pizza senza impastare, ecco il tutorial giusto da seguire: la pizza napoletana senza impasto di Salvatore Lioniello.
Prepara l’impasto come da istruzioni e otterrai una pizza a dir poco strepitosa! Il pizzaiolo ti spiega come unire gli ingredienti tra loro, come effettuare le pieghe di rinforzo e come stendere la pizza per ottenere il famoso cornicione. Questo impasto è perfetto per chi può preparare la pizza all’ora di pranzo con l’intenzione di infornarla per cena!
Non ti resta che provare tutte e tre le ricette e trovare, quindi, la tua pizza preferita!