Cozze gratinate, la ricetta più facile a prova di imbranati per antipasti di mare sfiziosissimi

Per chi si sta chiedendo come cucinare le cozze gratinate e vuole una ricetta facile e veloce per servire in tavola un antipasto sfizioso e profumato, proponiamo una variante appetitosa che è molto semplice da realizzare.

Cozze gratinate in un vassoio
Cozze gratinate – oroscopo.pourfemme.it

Le cozze gratinate sono perfette in ogni menu, non solo perché sono molto appetitose ma anche perché sono semplici da preparare e quindi adatte anche a chi non è un vero e proprio asso in cucina. Con poco sforzo vi consentono di fare un figurone con i vostri ospiti e di ricevere tanti complimenti.

Se i piatti di mare sono il vostro debole e volete cimentarvi nella preparazione delle cozze gratin, ecco la ricetta che fa per voi.

Come si preparano le cozze gratinate con la ricetta facile e veloce

Prima di tutto prendete delle cozze freschissime, fatele pulire dal pescivendolo nella parte esterna, così da eliminare la maggior parte dei residui attaccati sui gusci, eliminate il bisso, la barbetta che fuoriesce dalla valve. Siete già a metà dell’opera.

Cozze gratinate al forno
Come si preparano le cozze gratinate con la ricetta facile e veloce – oroscopo.pourfemme.it

Vi basta poi far aprire le cozze come vi indichiamo nei passaggi del procedimento e farcirle prima di infornarle e aspettare che si compia la magia. Sfornerete delle cozze gratinate squisite, mettetevi subito al lavoro per gustare questo semplice antipasto saporito degno del menù di Natale!

Ingredienti

  • 1 kg di cozze
  • 200 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzo di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Ecco come preparare le cozze gratinate

  1. Sciacquate le cozze sotto acqua corrente, raschiate i gusci con una spugnetta, strappate il bisso, risciacquate ed eliminate quelle rotte o aperte.
  2. Ponete le cozze in una pentola, mettete un coperchio e mettete sulla fiamma, dopo qualche minuto si apriranno, togliete dal fuoco, eliminate un guscio da ogni cozza, mettetele da parte, filtrate il liquido di cottura.
  3. Preparate la farcitura mescolando il pangrattato con il formaggio grattugiato, l’aglio tritato finemente insieme al prezzemolo, la scorza di limone grattugiata, parte dell’acqua di cottura (fino a 300 gr), un pizzico di pepe nero e uno di sale. Non esagerate perché le cozze sono già salate di natura.
  4. Aggiungete anche l’olio extra vergine di oliva e mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo. Farcite ogni cozza con esso, disponete su una teglia coperta di carta forno.
  5. Trasferite in forno dopo aver dato un giro di olio e cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 180 gradi. Se il vostro forno è debole potete azionare il grill per un paio di minuti prima della fine della cottura.

Per assaporare al meglio il sapore delle cozze gratinate vi suggeriamo di gustarle subito.

Gestione cookie