Scoprite la vera ricetta tradizionale del cotechino con le lenticchie, un piatto unico tanto saporito ed immancabile sulla tavola di Capodanno.
Tutti sanno che cucinare il cotechino con le lenticchie per inserirlo nel menu di Capodanno è un must a cui nessuno può sottrarsi. Non importa quante pietanze ci siano in programma da servire agli ospiti, le fette di cotechino tenere e succulente adagiate su un letto di lenticchie a contorno non possono davvero mancare. Ma come si preparano, davvero?
Bisogna diffidare dalle imitazioni e seguire i consigli delle nonne in cucina, così non si sbaglia mai! Ecco perché vi sveliamo come cucinare il cotechino con le lenticchie con la ricetta tradizionale. Provate e sentirete la differenza!
La ricetta tradizionale del cotechino con le lenticchie
Ecco come preparare le lenticchie con il cotechino come vuole la tradizione, dimenticatevi gli insaccati precotti, che è vero che vi fanno risparmiare tempo, ma se quello che volete è salvaguardare il gusto, allora dovete procurarvi un cotechino artigianale.
Nella nostra ricetta lo troverete negli ingredienti, se poi volete usare quello precotto vi basta seguire le indicazioni sulla confezione per lessarlo. In genere bisogna immergerlo in acqua con la busta sigillata per circa 30 minuti. L’importante è portare in tavola questi cibi che portano fortuna a Capodanno.
Ingredienti
- 1 cotechino artigianale
- 400 gr di lenticchie secche
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 4 foglie di alloro
- 500 gr di brodo vegetale
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
Preparazione
- Lavate il cotechino artigianale, la pelle deve essere morbida, se è secca lasciatelo in ammollo in acqua fredda per mezz’ora. Mettete in ammollo le lenticchie per un paio di ore.
- Asciugatelo con la carta da cucina e praticate dei buchi sulla superficie, mettetelo in un canovaccio di tela pulito (lavato senza ammorbidente), chiudetelo con un nodo e adagiatelo in una pentola, coprite il tutto con abbondante acqua e mettetelo sul fornello. Dovrà cuocere per due ore dall’ebollizione.
- Intanto preparate le lenticchie, scolatele e sciacquatele. Tagliate a cubettini la carota, la cipolla e il sedano. In un tegame versate l’olio e unite le verdure aggiungendo anche l’alloro e lo spicchio di aglio.
- Dopo cinque minuti aggiungete le lenticchie e mescolate, alzate il fuoco e appena sfrigolano versate il vino, fate evaporare, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro e il brodo a mestolate, in modo che sia assorbito lentamente dai legumi.
- Cuocete per circa 30/40 minuti. Prendete il cotechino e spellatelo, tagliatelo a fette di circa un centimetro.
- Al momento di servire scaldate le lenticchie, eliminate l’aglio, versatele su un vassoio e disponete le fette di cotechino sopra.
Avete visto, la preparazione è facilissima e il sapore è davvero quello autentico del cotechino e lenticchie con la ricetta della tradizione, provatelo quest’anno e i vostri ospiti vi faranno gli applausi!