Se hai il microonde in casa da poco tempo, ti starai domandando come poterlo pulire con cura. Bastano poche accortezze per far tornare il microonde come nuovo, riscaldando le varie pietanze o preparando delle famosissime mug cake, è importante sapere che il microonde va pulito in maniera costante.
Pulire spesso il microonde ti permette di evitare accumuli di grasso nel tempo. Ecco, quindi, come pulire il microonde in poche mosse! Troverai tante idee efficaci.
Come pulire il microonde in poche e semplici mosse
La pulizia del microonde può variare a seconda dell’utilizzo, se lo usi spesso ti consigliamo di pulirlo almeno 2 volte a settimana, altrimenti opta per una pulizia mensile.
Sicuramente il metodo migliore per mantenerlo nuovo e pulito è pulirlo subito dopo averlo utilizzato. Specialmente se si sporca, evita di rimandare la pulizia al giorno successivo, il grasso ostinato richiede tanto olio di gomito.
Pulire gli schizzi di cibo è importantissimo, quindi prenditene cura in questo modo non appena il microonde si è raffreddato. Innanzitutto prendi il supporto con le rotelle e immergilo in acqua e bicarbonato, in questo modo tornerà a brillare come nuovo.
Altrimenti, se non eccessivamente sporco, sciacqualo con del semplice prodotto per lavare i piatti a mano oppure mettilo direttamente all’interno della lavastoviglie.
Per quanto riguarda le pareti interne, invece, potrai pulirle con un prodotto fai da te. Dovrai fare in questo modo: in un pentolino metti acqua, aceto e limone, poi porta il liquido ad ebollizione direttamente all’interno del microonde e attendi che si formi il vapore sulle pareti interne.
Quindi attendi che si raffreddi il tutto e inizia a sgrassare il microonde con delle spugne non abrasive. Ricordati di risciacquare il tutto con un panno in microfibra. Asciuga le pareti interne con un panno pulito.
La pulizia del microonde è davvero semplice e veloce, inoltre questi sono ingredienti molto economici che sicuramente hai già in casa. Quindi non ti resta che preparare il tuo prodotto fai da te per pulire il microonde e il gioco è fatto!
Anche le pareti esterne del microonde vanno pulite. Ti basterà inumidire un panno, passalo su tutte le superficie e asciugare il tutto con cura! Evita spugne abrasive o prodotti che possono danneggiare l’esterno dell’elettrodomestico.