A Natale è facile sgarrare a tavola e mangiare qualcosa in più del solito ma seguendo i consigli degli esperti su come non ingrassare durante le feste è possibile limitare i danni dovuti all’introduzione di cibi molto calorici.
Tra cenoni e pranzi in compagnia di amici e parenti non è sempre facile rigare dritto e limitarsi nelle porzioni, c’è sempre un piatto speciale preparato con tanto amore che vale la pena di provare, anche perché se non lo si fa il cuoco o la cuoca di turno potrebbe offendersi irrimediabilmente. Per accontentare tutti senza rinunciare ai piaceri della buona tavola è possibile seguire dei trucchetti che permettono di non ingrassare durante le feste.
Seguendo questi consigli potrete mangiare tutte le specialità presenti sulla tavola e quindi godere delle bontà gastronomiche tipiche delle festività pur non incidendo tanto sulla forma fisica. Vediamo cosa fare per trascorrere in salute il Natale senza minare il girovita.
I consigli degli esperti per non ingrassare durante le feste di Natale
Il primo dettaglio a cui dovete fare attenzione quando vi accomodate alla tavola imbandita durante i pranzi e le cene di Natale è la quantità delle porzioni che mettete nel piatto. Diciamo che si può mangiare praticamente tutto ma bisogna farlo moderatamente. Sappiate piluccare, riempite il vostro piatto tagliando un terzo della porzione che mangereste di solito. In questo modo potrete gustare ogni manicaretto tenendo basso l’apporto calorico.
I menu di Natale sono diversi tra Nord e Sud Italia ma ci sono alcune portate che invece sono comuni. Invece di mangiare l’insalata come contorno gustatela come antipasto, le verdure cotte o crude riescono a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi grazie alla loro alta percentuale di fibre. Introducete piatti leggeri tra un pasto calorico e l’altro, sì a minestroni di verdure o zuppe con cereali integrali.
Idratatevi a dovere bevendo acqua prima dei pasti, preferibilmente, riducendo i calici di vino e gli alcolici ed evitate soprattutto le bevande zuccherate. Durante la giornata sorseggiate delle tisane digestive che possono aiutare il metabolismo, accelerandolo. In tal caso scegliete quelle a base di carciofo, finocchio, zenzero e menta.
Cercate di mangiare i dolci di Natale lontani dai pasti, fateci merenda o colazione e sceglieteli di manifattura artigianali per evitare additivi, coloranti e grassi di scarsa qualità. A fine pasto preferite frutta fresca o secca come noci e anacardi.
Infine non dimenticate di fare attività fisica, anche una semplice passeggiata a passo sostenuto alla fine del pranzo o della cena può aiutarvi a smaltire le calorie assunte e a non ingrassare durante le feste.