Cibi portafortuna da mangiare a Capodanno, l’ultimo è una vera sorpresa

Andiamo alla scoperta di quali sono i cibi portafortuna da mangiare a Capodanno e che non possono proprio mancare sulla tavola del cenone di San Silvestro.

Calici con uva, tra i cibi portafortuna da mangiare a Capodanno
Cibi portafortuna da mangiare a Capodanno – oroscopo.pourfemme.it

Se siete scaramantici dovete tenere presente che ci sono diversi cibi che portano fortuna, almeno secondo la tradizione, e che per questo motivo sono i protagonisti della cena di Capodanno.

Se anche voi state pensando di preparare un menu con piatti ricchi e appetitosi per festeggiare insieme ai vostri amici il Capodanno in allegria, ecco quali sono i cibi che che non possono mancare sulla tavola per garantire prosperità e buona fortuna nel nuovo anno.

Quali sono i cibi portafortuna da mangiare a Capodanno come rito propiziatorio

Per la serie “non è vero ma crederci non costa nulla” andiamo a scoprire insieme l’elenco dei cibi che portano fortuna e che bisogna portare sulla tavola bandita per il cenone di Capodanno. Dare una mano alla buona sorte in fondo è facile perché questi alimenti sono molto più che buoni, e alcuni fanno anche molto bene alla salute.

Lenticchie e cotechino
Lenticchie e cotechino – oroscopo.pourfemme.it

Lenticchie

Questi legumi sono dei veri e propri portafortuna e Capodanno è il momento giusto per servirli in tavola, come vuole la tradizione. Perché si dice che mangiarli porti prosperità e ricchezza? Il motivo è abbastanza intuibile, poiché ogni lenticchia simboleggia una moneta, e dunque più se ne mangiano e più soldi arriveranno.

Mangiare lenticchie è comunque salutare perché sono ricche di proteine e fibre, vitamine e sali minerali, insomma sono uno degli alimenti che possiamo considerare come elisir di lunga vita dato che fanno bene sia all’intestino che al sistema nervoso.

Riso

Il fatto che il riso sia sotto forma di chicchi lo rende simile alle lenticchie, porta bene, è simbolo di abbondanza e viene consumato per augurare prosperità. Non a caso è anche gettato in faccia agli sposi durante i matrimoni.

Uva

Sempre parlando di chicchi viene in mente la frutta che ne ha tanti in un grappolo, cioè l’uva. Se volete eseguire il rito propiziatorio alla perfezione dovete mangiare un acino ad ogni rintocco della mezzanotte, per avere fortuna in ogni mese dell’anno che verrà. Se non avete un orologio a pendolo potete gustare un chicco ogni secondo del countdown tra il 31 e l’1 di gennaio.

Melograno

Ancora chicchi, pure quelli del melograno portano fortuna. Aprite un frutto e vedete quanti semi si spargono sul piatto, indicano quanti denari arriveranno con l’anno nuovo.

Cotechino, zampone o carne di maiale, perché mangiare questi cibi a Capodanno come portafortuna

Dolci a forma di maiale portafortuna a Capodanno
Dolci a forma di maiale portafortuna a Capodanno – oroscopo.pourfemme.it

Avete mai pensato al fatto che il salvadanaio tipicamente ha la forma di un maialino rosa? Ebbene la carne di maiale porta fortuna, simboleggia abbondanza e ricchezza, servite il classico cotechino con le lenticchie e l’anno nuovo sarà meraviglioso. Se poi vi resta sullo stomaco potete preparare un digestivo fatto in casa. I vegetariani possono mangiare dei biscotti a forma di musetto di maialino, pare che funzionino lo stesso!

Pesce intero

Infine tra i cibi portafortuna da mangiare a Capodanno c’è il pesce intero, simboleggia prosperità e abbondanza. Si consiglia di gustarlo perché rappresenta la completezza e il successo. Anche in questo caso vale lo stesso consiglio per i vegetariani, basta usare altri ingredienti e dargli la forma di pesce, con tanto di squame.

Gestione cookie