Ogni anno che inizia è ricco di buoni propositi e anche chi è single si sarà di certo trovato almeno una volta a stilare un elenco, per poi dimenticarlo in un qualche cassetto della scrivania.
Eppure il 2025 potrebbe essere davvero l’anno giusto per raggiungere degli obiettivi, attenzione, non parliamo di traguardi materiali o che riguardano gli aspetti più pratici della vita, vale a dire cose come non ingrassare durante le feste, o perdere i chili di troppo, o riordinare finalmente una volta per tutte la casa. No, questi buoni propositi per i single sono dei piccoli suggerimenti da mettere in pratica per godersi il proprio tempo.
Andiamo allora a scoprire queste piccole perle di mindfulness che potranno esservi di grande aiuto quando sarete già di morale.
I cinque buoni propositi per chi è single da raggiungere nel 2025
Prendete un foglio e cominciate a stilare la lista dei buoni propositi per l’anno nuovo. Anche per voi che siete single ci sono tante opportunità per migliorare il vostro approccio alla vita e godervi il vostro tempo, qui e ora, senza pensare al passato che è trascorso o al futuro che ancora deve avverarsi.
Accettare sé stessi
Sembra facile ma non sempre si riesce a essere tolleranti con sé stessi e accettare i propri difetti e le spigolature che caratterizzano la propria personalità e il proprio carattere. Riflettete sulle mancanze, certo, ma anche sui lati positivi che vi caratterizzano.
Prendersi cura dei propri bisogni
Ecco, durante il nuovo anno potreste approfittare del tempo in abbondanza, dato che siete single, per cercare di prendervi cura di voi stessi e di soddisfare i vostri bisogni, non quelli materiali ovviamente, ma quelli spirituali. Meditare, ritrovare un contatto con la natura, possono essere le vie giuste per raggiungere una nuova consapevolezza.
Darsi lo spazio per migliorare
Inutile dirsi che non si è in grado di fare una cosa, ancora più inutile elencarsi sempre tutti i propri difetti. Il giusto passo verso la felicità è darsi lo spazio e l’opportunità per migliorare. Solo così l’autostima potrà trovare la strada per vedere la luce, e voi vi sentirete soddisfatti di quel che siete, appagati e non demoralizzati se non siete perfetti.
Eliminare la spazzatura mentale
Ogni stagione si fa il cambio armadio, si gettano via oggetti vecchi e inutilizzabili, si pulisce tutto e si fa spazio al nuovo. Questo va fatto anche nella mente, il decluttering non deve essere solo materiale, ma anche del pensiero. Vecchi legami finiti male, persone che vi hanno ferito, situazioni imbarazzanti… liberatevi di tutto, non serve rimuginare, guardate avanti e cambiate passo, vi sentirete incredibilmente leggeri.
Trovare una passione
Per aumentare l’autostima e sentirvi più realizzati magari trovate una nuova passione che vi dia la possibilità di esprimere il vostro talento e dare un senso nuovo alla vita.