Grande successo per il nostro primo sondaggio, con cui abbiamo voluto vedere quante delle nostre lettrici credono o meno nella magia degli Astri. In effetti non è facile pensare che dalle Stelle e dai Pianeti dipenda il nostro futuro. Qualcuno sostiene che l’astrologia non sia una scienza ingannevole, ma anzi qualcosa di verificato e studiato. Noi profani dobbiamo però fare un atto di fede per fidarci totalmente di certe previsioni. Resta il fatto che leggere quotidianamente il proprio oroscopo è un’abitudine, molto piacevole, per tante persone. Il 38% di voi ci crede e tutti i giorni lo consulta.
In totale sono quasi il 70% le persone che leggono sempre, di queste però il 30% fa parte di quella fetta che non ci crede, che lo consulta solo per scaramanzia o per farsi quattro risate. Degli intervistati solo il 16% sostiene nettamente di non riporre nell’oroscopo alcuna fiducia, mentre l’11% è un po’ titubante.
Stasera ci sarà la grande diretta di Raidue sull’oroscopo del 2010 e sono molte le polemiche sull’argomento: prima tra tutte la possibilità di diffondere superstizione e paura.
Voi che ne dite? Non stiamo mica parlando di magia nera o cartomanzia. Forse si tende a fare un po’ di confusione.