Vediamo alcuni rimedi della nonna efficaci che vi serviranno se volete sapere come pulire il forno con prodotti naturali sgrassanti e salvaguardare l’ambiente.
Con un utilizzo intenso del forno è normale che le pareti e le griglie di questo elettrodomestico si sporchino con gli schizzi dei condimenti dei cibi messi a cucinare. Se non volete utilizzare i prodotti specifici per la pulizia del forno potete ricorrere agli ingredienti naturali che hanno potere sgrassante.
I cosiddetti rimedi della nonna sono perfetti per pulire il forno alla perfezione e farlo risplendere come nuovo. Ecco cosa dovete procurarvi.
Un forno ben pulito non è solo garanzia di maggiore igiene ma vi consente anche di risparmiare in bolletta perché si scalda prima e permette una più agevole cottura delle pietanze, come ad esempio le cozze gratinate. Quindi non siate pigri e mettetevi all’opera. E se non volete usare schiume o detersivi aggressivi, niente paura, ci sono delle valide alternative naturali.
Pulire il forno senza usare prodotti chimici è possibile, basta usare gli ingredienti giusti come i prodotti naturali sgrassanti che vi indichiamo di seguito.
Il bicarbonato è un ottimo alleato per le pulizie della casa ed è utile anche per igienizzare il forno, create una pasta densa aggiungendo poche gocce di acqua calda e passatela con una spugnette non abrasiva su tutta la superficie interna dell’elettrodomestico. Lasciate agire almeno per trenta minuti e risciacquate. Sarà lucido e profumato.
Il succo di limone svolge un’azione sgrassante perfetta per pulire il forno, riesce a eliminare tutte le incrostazioni e voi non dovrete fare fatica. Vi basta spremere un paio di limoni molto grandi e tenere il succo in una teglia dai bordi alti. Aggiungete un litro di acqua e ponete in forno acceso e caldo a 100 gradi, lasciate agire per 20 minuti. Vedrete che le incrostazioni saranno sciolte e voi potrete pulire con facilità passando prima un panno inumidito e poi uno asciutto.
Create una pasta con sale grosso e acqua calda, spalmate sulle incrostazioni e fate agire per 15 minuti prima di rimuovere con una spugna.
Infine tra i prodotti naturali sgrassanti c’è l’aceto, il metodo è simile a quello indicato per il succo di limone, portate a ebollizione dell’acqua in un pentolino, versateci dentro 200 gr di aceto bianco e mettete nel forno già caldo a 100 gradi, fate agire per venti minuti. Poi lasciate un po’ raffreddare il forno per pulirlo con una spugna.
Come realizzare uno scrub corpo fai da te con gli ingredienti che probabilmente hai già…
Uomini e Donne, le anticipazioni delle prossime puntate: scoppia la lite tra due dame del…
La crostata di marmellata di arance amare è un dolce ideale da gustare a colazione…
Come contrastare i capelli secchi e sfibrati? Oltre ad avere alla base una buona hair…
Il Paradiso delle Signore, le anticipazioni delle prossime puntate: la mossa di Umberto Guarnieri mette…
Per poter rimanere al passo con le tendenze basta davvero poco, anche dopo aver superato…