Il 2025 è l’anno del Giubileo e milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo si accingeranno a passare la Porta Santa delle basiliche a Roma come simbolo della volontà di lasciarsi guidare da Gesù.
In occasione dell’anno giubilare è possibile per i fedeli ottenere l’Indulgenza, la grazia che è un’esperienza di misericordia che concretizza la speranza del perdono e passa attraverso alcune azioni spirituali che vengono indicate dal Papa.
I fedeli in pellegrinaggio per il Giubileo a Roma che desiderano ottenere l’indulgenza devono passare attraverso la Porta Santa. In antichità era solo quella della Basilica di S. Giovanni in Laterano ma dato il grande afflusso dei pellegrini anche altre Basiliche della Capitale hanno offerto questa possibilità. Scopriamo i consigli su come varcarla nel migliore dei modi.
Dal punto di vista simbolico la Porta Santa assume un significato molto importante perché si manifesta in questo modo la propria volontà di partecipare alla comunità cristiana, di legarsi a Cristo e ai dettami della Chiesa. È un momento basilare per la vista di ciascun cristiano, per cui si attendono a Roma un numero elevatissimo di pellegrini.
Chiaramente per organizzare un viaggio in occasione del Giubileo occorre valutare in anticipo alcuni dettagli per poter vivere questa esperienza nel miglior modo possibile e senza stress.
Ad esempio è molto importante prenotare in anticipo per poter essere sicuri di giungere in città e poter alloggiare senza dover spendere cifre folli. Dato che oramai siamo nel clou potete anche scegliere un luogo periferico o addirittura alloggiare in città limitrofe che siano ben collegate con i trasporti pubblici in modo da contenere le spese.
Roma si può attraversare con la metropolitana, gli autobus e i tram, potete comprare un pass turistico. Ad esempio i titoli di viaggio più convenienti per i turisti sono i biglietti ROMA 24/48/72 ore – rispettivamente al prezzo di 7,00, 12,50 e 18,00 euro che offrono accesso illimitato ai trasporti pubblici per il periodo che va dalla prima timbratura. Il Roma Pass permette anche sconti per Musei e altre attrazioni.
Per evitare la folla e lunghe attese bisogna scegliere il momento giusto, le ore con meno affluenza, queste sono generalmente la mattina presto e il tardo pomeriggio. Per alcuni eventi speciali bisogna comprare il biglietto o prenotare presso il sito della Prefettura della Casa Pontificia
Prepararsi al meglio per passare la Porta Santa per il Giubileo è fondamentale, bisogna essere molto rispettosi del luogo e del momento che si andrà a vivere. Quindi la prima raccomandazione è di indossare abiti consoni che coprano le spalle e le ginocchia.
Una volta varcata la soglia della chiesa chiedete se è possibile scattare delle foto, in genere è consentito ma senza flash e senza disturbare i fedeli in preghiera. Infine rispettate le indicazioni del personale di sicurezza e del clero per vivere la vostra esperienza spirituale nel migliore dei modi.
Mangiare la frutta è molto importante per la salute dell'organismo. I nutrizionisti e quindi tutti…
Prendersi cura del proprio corpo significa anche saper individuare i prodotti giusti consigliati per la…
Grande Fratello, lite accesa tra i due concorrenti: è successo subito dopo la puntata in…
Il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza, il più celebre impasto lievitato amato e…
I rossetti rossi in offerta da Sephora ti permettono di rivoluzionare il tuo beauty case.…
Amici, è nata una nuova coppia nella scuola più famosa della tv? Cosa hanno notato…